L5 CONFIDENT
IL VOLO
ALLA PORTATA
DI TUTTI
- Leonardo Da Vinci
DAL SOGNO AL PROGETTO
Fin da bambini, alzando gli occhi al cielo, ci siamo interrogati sul capire il mistero del
volo, come facessero delle macchine così grandi e pesanti a volare.
Da sempre abbiamo sognato di volare, spingendoci oltre i nostri limiti, fino ad
immaginare un futuro diverso dove il volo fosse alla portata di tutti.
Dal sogno di un bambino all’esperienza decennale di un adulto, nasce l’idea di un
velivolo innovativo che possa unire la sicurezza e l’affidabilità alle prestazioni elevate e
all’estetica.
Questa è stata la nostra forza: abbiamo immaginato un futuro diverso ed abbiamo
avuto il coraggio di realizzarlo.
DAL PROGETTO AL PRODOTTO
Dall’idea al progetto dell’ingegnere Orlando Iannotta nasce una nuova concezione di
aeroplano ad ala bassa.
Il mercato moderno dei costruttori di velivoli VLA, LSA ed AG si muove su concetti
molto diversi rispetto a quelli degli anni precedenti: i contenuti tecnologici applicati al
volo, le innovazioni costanti del settore ed il rispetto delle normative dettate
dall’European Aviation Safety Agency (EASA) sono diventati standard nello sviluppo
di qualsiasi progetto aeronautico.
Per questo, fin dall’idea embrionale, la nostra visione è sempre stata orientata a
soddisfare esigenze specifiche: la sicurezza, il comfort e la qualità eccellente di volo.
I primi voli di collaudo sono stati un’esperienza emozionante per tutto il team: il
prototipo si è distinto tra appassionati ed esperti del settore, per l’affidabilità e per le
prestazioni di altissima qualità.
La risultante è stata un monomotore con ben 12 rivendicazioni di brevetto.
SPECIFICHE TECNICHE
Grazie all’esperienza della nostra azienda madre Alfa Air S.r.l., leader nel settore delle lavorazioni aeronautiche e delle saldature TIG, siamo riusciti a realizzare un velivolo, totalmente metallico, è completamente sicuro.
CARATTERISTICHE TECNICHE
Struttura Interna
La sicurezza strutturale della macchina è data dal sistema di tubi intercomunicanti
del traliccio, tenuti in pressione da gas inerte.
Questo consente di avere un avviso in tempo reale su eventuali danni o cedimenti (es.
incrinatura del materiale): uno strumento sul cruscotto segnalerà la perdita di
pressione consentendo al pilota di prendere opportune decisioni.
I sensori “STRAIN GAUGES” montati in fusoliera e sulle estremità alari, daranno un
ulteriore modo di monitorare la fatica del velivolo ed intervenire tempestivamente per
azzerare il rischio di rotture.
L'Ala
Il profilo dell’ala della serie “63” della NACA, è stato scelto fra quelli a più basso coefficiente di momento per agevolare la migliore stabilità. Le semiali sono collegate alla fusoliera in tre punti, per ridurre i carichi specifici all’incastro. La parte d’ala attraversante in fusoliera è integrata con un’apertura di quasi due metri. Le semiali sono dotate di ampi raccordi che riducono al massimo la resistenza dell’aria, abbassando il coefficiente CX7, rendendo la forma gradevole armonicamente ma anche efficiente nell’aerodinamica complessiva.
Motore e Strumentazioni
I serbatoi carburante hanno una capacità complessiva di oltre 120 litri, garantendo
un’autonomia di riserva tra le quattro e le cinque ore.
Le strumentazioni sono standard e certificate, sia per il VLA che per l’AG.
Potranno essere montate altre soluzioni a richiesta del cliente.
Le motorizzazioni installabili sono:
- Rotax: Serie 912 carburatori o iniezione 100 Cv
- Serie 914- Turbo,115 Cv
- Serie 915- Turbo, 141 Cv .12. 12
Info & Contatti
Mission
Creare un nuovo modo di concepire il volo, assicurandone l’efficacia e la sicurezza con controlli costanti, spingendo l’evoluzione della meccanica del volo a livelli superiori.
Vision
Vogliamo essere punto di riferimento dell’eccellenza italiana nel campo dell’aeronautica. Sviluppiamo un nuovo modo di lavorare che metta l’uomo è al centro del processo di creazione.
FINALITÀ DEL PROGETTO
Le applicazioni del velivolo L5-CONFIDENT sono innumerevoli.
Le sue caratteristiche permettono una personalizzazione del velivolo, adattandosi così
alle esigenze del cliente in maniera “sartoriale”.
Dalla possibilità di poter godere delle emozioni del volo turistico in assoluta sicurezza,
raggiungendo località desiderate ad un costo modesto al volo addestrativo, per allievi
piloti militari o per chi deve conseguire un brevetto, le sue applicazioni sono svariate.
Da volo di supporto all’agricoltura, con la possibilità di ospitare un serbatoio per le
“spray bar” ausilarie, ai voli di sorveglianza, dove la manovrabilità a basse velocità
gioca un ruolo fondamentale, fino al volo per raccolta dati, consentendo di alloggiare
tele rilevatori per l’acquisizione di dati di varia natura in tempi rapidissimi.
MANAGEMENT
Marzia Liccardo
Amministratore Delegato CAI S.r.l.
Ing. Orlando Iannotta
Progettista
Articoli & Brevetti
Di seguito troverete i nostri brevetti e la nostra rassegna stampa.
Brevetto Italiano Brevetto Europeo Rassegna Stampa